About
“Credo davvero che ci siano cose che nessuno riesce a vedere prima che vengano fotografate“
(Diane Arbus)
L’associazione LuceGrigia nasce a Perugia il 21 dicembre 2010, mese ricchissimo di eventi astronomici che videro, tra le altre cose, un’eclisse totale di Luna.
L’associazione nasce dalla volontà di promuovere la cultura come strumento per uno sviluppo sociale sostenibile. L’arte, infatti, ha una moltitudine di funzioni. Tra queste, non va sottovalutata la sua connotazione inerente la promozione dell’inclusione sociale.
L’associazione promuove il benessere attraverso la metodologia e gli strumenti dell’arte terapia, della mediazione artistica, della fototerapia, della fotografia terapeutica e dell’eco-psicologia.
Mettiamo a disposizione di tutti le nostre competenze multidisciplinari e la nostra professionalità, impegnandoci quotidianamente a creare esperienze di condivisione e socialità che siano una risorsa per le persone che vi partecipano.
I nostri valori
Trasformazione
Crediamo che la capacità di trasformarsi sia alla base del cambiamento sociale.
Creatività
Crediamo che l’atto creativo sia un potente strumento di conoscenza di sé
Integrazione
Crediamo che il benessere di un individuo integri la dimensione fisica, emotiva, artistica e spirituale
Relazioni
Crediamo nella forza delle relazioni umane, nella condivisione e nel lavoro di squadra
I soci fondatori
Antonello Turchetti
Fotografo professionista e contributors Getty Images; Arte Terapeuta (iscritto APIART – n. 428/2017). Coordina progetti di fotografia sociale, fotografia terapeutica e foto-arte terapia a livello nazionale. Formatore e docente esterno presso la Scuola di Formazione della Cittadella di Assisi e presso Istituti e accademie italiane. Formato nel Metodo Photolangage®. Formatore certificato Metodo Caviardage® di T. Festa. Cultore in scrittura autobiografica (L.U.A. Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari). Curatore di eventi e mostre fotografiche.
Silvia Fedon
Operatrice della riabilitazione psico-sociale. Da più di dieci anni lavora nel campo della salute mentale come operatrice della riabilitazione nelle strutture residenziali della Cooperativa sociale BorgoRete di Perugia. Laureata in Scienze Politiche con indirizzo sociale. Diplomata operatrice Shiatsu presso la scuola “Il Chicco integrale” di Perugia riconosciuta dalla F.I.S..
Stefania Pascolini
Laureata in Economia e commercio. Esperta marketing prodotti ortofrutticoli biologici. Operatrice di solidarietà internazionale. Organizza e conduce corsi di cucina anche in realtà quali: carceri, case famiglia, comunità di recupero per tossicodipendenti, ecc..
Corinna Bartoletti
Laureatasi in Lettere, ha conseguito un dottorato di ricerca in linguistica generale, sulle lingue franco-creole e un assegno di ricerca sulla qualità della comunicazione tradotta. Si occupa di progettazione per programmi europei ed è attualmente project manager e facilitatrice di learning circles, nell’ambito di due progetti finanziati dal programma Lifelong learning. Si occupa di fotografia in maniera amatoriale da circa 20 anni ed ha partecipato, come allieva, al progetto Punctum.
Carola Sorrentino
Psicologa clinica e psicoterapeuta libero professionista.
Collabora con diverse scuole come psicologa scolastica. Si occupo di problemi familiari, relazionali, scolastici, lavorativi. Si occupo inoltre di problemi legati all’ansia, alla depressione (disturbi dell’umore), faccio terapia di sostegno a persone con problematiche psichiatriche.