FOTOBIOGRAFIA

il diario tra scrittura e immagini

Il progetto, realizzato con il sostegno del Centro per le Pari Opportunità della Regione Umbria, si è rivolto a un gruppo di donne che hanno svolto, presso i centri antiviolenza, percorsi di uscita dalla violenza di genere. 

Il progetto si è svolto a Perugia nell’arco di due mesi (ottobre – novembre 2018) e si è concluso con una tavola rotonda in occasione della Giornata Mondiale conto la violenza sulle donne. 

Fotobiografia è un percorso di educazione alla scrittura di sé basato sull’uso delle fotografia e della scrittura. Il percorso di fotobiografia ha consentito una rielaborazione del vissuto attraverso la creazione di un prodotto artistico che ha inciso la realtà con una nuova intenzione.

La donna può così trasformarsi da creatura “rotta” a creatura “creatrice”, in una evoluzione simile a quella messa in atto nella metamorfosi di una farfalla. Il percorso integra tecniche di fototerapia, fotografia terapeutica, foto arte terapia e tecniche di scrittura autobiografica.

L’approccio arte terapeutico ha accompagnato le donne verso la sospensione del giudizio e ha permesso loro di esprimere i propri bisogni di accudimento. Il percorso proposto è da intendersi come uno spazio meta-scritturale e meta-rappresentativo in cui è stato possibile raccontare le proprie esperienze, i propri vissuti, i propri bisogni e disagi e le loro attese.

In occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, abbiamo organizzato una tavola rotonda invitando la fotografa Sina Niemayer vincitrice della “call for entries” del Perugia Social Photo Fest (ed. 2018) per presentare il suo inteso progetto  “Für mich“: una storia autobiografica sull’abuso sessuale. 

Come associazione abbiamo deciso di donare il progetto fotografico “Für mich” alla Biblioteca delle Donne “Laura Cipollone” nella speranza che possa essere di inspirazione per molte donne .

Alcune immagini

tornare a sè … trovare la presenza nell’ascolto di  sé … nascere nuovamente, come al termine di un’autogravidanza …