Interstellar
Nel tempo delle memorie, nello spazio dei sogni
“Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni, e nello spazio del tempo d’un sogno è raccolta la nostra breve vita” è la leggendaria frase che il mago Prospero pronuncia in un momento culminate della Tempesta, uno dei capolavori di Shakespeare.
I sogni ci portano a esplorare le convinzioni che possediamo sulla realtà. Ci stimolano ad affrontare le nostre opinioni, i concetti su cui basiamo le nostre certezze, alla luce della nostra esperienza vissuta.
“Interstellar” è un laboratorio, un luogo dove raccontarsi e ri-narrarsi attraverso la fotografia e la scrittura in un dialogo costante tra parti conosciute e sconosciute, coscienti e inconsce, ricordi e sogni.
Una porta d’ingresso a nuovi racconti e immagini della propria storia e di sé in modo creativo e sorprendente.
La nostra memoria ci permette di percepire la continuità della nostra esistenza e la costanza della nostra identità.
Sono io, esisto perché ho una serie di ricordi che mi collocano nello spazio e nel tempo e costituiscono la mia storia.
Quando ricordiamo qualsiasi evento della nostra vita o quando sogniamo, si intrecciano indistricabilmente immagini o scene che riteniamo di conservare intatte e di rivivere “come se fosse allora” con rivisitazioni e ricomprensioni di ciò che sappiamo.
La fotografia, i ricordi e i sogni condividono lo stesso linguaggio: quello delle immagini.
Attraverso le fotografie, la scrittura e il confronto con gli altri i partecipanti saranno guidati ad esplorare le proprie vite, alla scoperta di lati inattesi, nuove potenzialità e nuove chiavi di lettura.
Ideato e condotto da
Floriana Di Giorgio. Psicologa, Piscoterapeuta AISPT (Associazione Italiana Sand Play Therapy), esperta in psicodiagnosi, lavora a Roma presso il Centro Clinico “Percorsi Verso Sé” e l’associazione Onlus “La Cura del Girasole” con bambini, adolescenti e adulti.
Creatrice e curatrice del blog “Fotografia e psicologia“ è esperta nell’uso della fotografia in ambito clinico. Da molti anni si occupa della relazione tra Sogni e Fotografia.
Formata nel Metodo Photolangage®.
Antonello Turchetti. Fotografo professionista; Arte Terapeuta (iscritto APIART – n. 428/2017); co-fondatore di NetFo; coordina progetti di fotografia sociale, fotografia terapeutica e foto-arte terapia a livello nazionale. Formatore e docente esterno presso la Scuola di Formazione della Cittadella di Assisi e presso Istituti e accademie italiane. Formato nel Metodo Photolangage®. Formatore certificato Metodo Caviardage® di T. Festa. Cultore in scrittura autobiografica (L.U.A. Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari). Curatore di eventi e mostre fotografiche.
Il ricordo richiama nel presente del cuore qualcosa che non è più qui o non è più adesso.
Non nella sua forma originale. E che però, per il solo tornare in cuore, rivive – non sogno o fantisticheria, ma sentimento concreto, esperienza diretta.
E‘ la possibilità di consultare il passato, di interrogarlo, non per fuggire malati di nostalgia, ma per capire ed essere capaci di cura nel presente e nel futuro.
Informazioni
A chi si rivolge il laboratorio?
Il laboratorio è aperto a tutte e tutti coloro che desiderano riscrivere la propria storia di vita; non sono richieste particolari esperienze e abilità nell’ambito della scrittura e della fotografia. Minimo 8 – massimo 12 partecipanti.
Dove si svolgerà
Il laboratorio sarà svolto interamente online attraverso lo spazio virtuale “S.M.AR.T.” che, grazie alla sua facilità di utilizzo, renderà l’esperienza più gratificante. Lo svolgimento online permetterà di partecipare da tutta Italia garantendo anche una ricchezza di contenuti e scambi. Ad ogni partecipante sarà fornito l’accesso ad uno spazio dedicato dove poter caricare il materiale prodotto, scaricare il materiale didattico, attivare una comunicazione tra i partecipanti, collaborare in tempo reale sui contenuti realizzati. Per l’utilizzo della piattaforma è necessario avere un indirizzo email di gmail. Per chi non ne fosse provvisto, può attivarlo dopo l’iscrizione. Iscrizioni entro e non oltre il 7 marzo 2021
Quando si svolgera?
Il laboratorio si svolgerà nell’arco di 4 mesi per un totale di 10 incontri (di venerdì) con cadenza settimanale o quindicinale.
Ogni incontro avrà la durata di massima 1 ora e 45 minuti, dalle 19:00 alle 20:45. Il calendario degli incontri è il seguente:
- 19 marzo 2021
- 26 marzo 2021
- 23 aprile 2021
- 07 maggio 2021
- 14 maggio 2021
- 21 maggio 2021
- 28 maggio 2021
- 04 giugno 2021
- 11 giugno 2021
- 18 giugno 2021
Quanto costa?
Per le iscrizioni entro il 19 febbraio 2021, il costo è di € 350,00 + 10 euro quota associativa ass.ne LuceGrigia. Per le iscrizioni successive al 19 febbraio 2021, il costo è pari a € 450,00 + 10 euro quota associativa ass.ne LuceGrigia. Sconto del 20% per i soci dell’ass.ne LuceGrigia.
Le informazioni per il versamento saranno inviate successivamente all’iscrizione.
Iscrizioni entro e non oltre il 7 marzo 2021
Come iscriversi al laboratorio
E’ possibile iscriversi entro il 7 marzo 2021 compilando il form a questo link.