Me, my selfie, and I

Il progetto “ME MY SELFIE AND I” nasce dalla collaborazione tra il Progetto Scuole Aperte del Comune di Perugia, il progetto editoriale #SelfBook, l’associazione LuceGrigia e il Centro Studi Umanistici per l’Umbria. 

Il progetto mira ad utilizzare la cultura, nello specifico la Fotografia, come strumento di integrazione sociale, crescita personale e tutela dei diritti per l’evoluzione umana e sociale dei giovani fra i 17 e i 25 anni (con particolare attenzione alla fascia 17-19).

Nell’era dei “selfie”, l’autoritratto, un’appassionante disciplina fotografica, ci permette di riflettere sulla condizione umana partendo da noi stessi come oggetto di studio e di riflessione. Attraverso la fotografia si può scoprire di possedere molteplici sfaccettature e la possibilità di “ri-vedersi” con oggettività e di accettarsi per quello che si è, consente una nuova narrazione di sé. L’autoritratto permette di acquisire una migliore immagine di sé, sia come individuo sia come elemento di una rete sociale. 

Che cosa è per noi un selfie? E un autoritratto? Come possono dialogare questi diversi modi di rappresentare se stessi? Luna Coppola e Sara Lusini hanno accompagnato i partecipanti in un viaggio rivolto verso la propria interiorità per renderli più consapevoli di loro stessi.

Questi DummyBook sono il risultato di un laboratorio realizzato da Luna Coppola e Sara Lusini, autrici del progetto editoriale #SELFBOOK in collaborazione con il “Progetto Scuole aperte: dai giovani per i giovani” che ha come obiettivo primario la partecipazione di un sempre maggior numero di giovani alle attività associative e aggregative. 

È STATO FORTE, SONO MOLTO SOPRESO DALLA MIA IMMAGINE